CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 2024 IN PRESENZA
La Casa Editrice Euroedizioni in collaborazione con il Sindacato SNALS di Torino organizza un Corso di preparazione al concorso per gli aspiranti docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che si svolgerà a Torino, finalizzato al superamento delle prova scritta e della prova orale.
Nel concorso sono previste:
- Una prova scritta con test a risposta multipla
- Una prova orale con una lezione simulata
- La prova scritta consiste in 50 domande a risposta multipla, da rispondere in 100 minuti su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inglese e informatica
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla, nonché saper affrontare la prova orale attraverso la preparazione di una UDA.
Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale. Ogni lezione sarà strutturata in una prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento, la seconda parte sarà dedicata a spiegare i test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.Modalità di iscrizione al corso
Il corso avrà inizio Giovedì 21 Dicembre 2023 alle ore 17, presso la Sede di EUROEDIZIONI - Via Osasco n.62, TORINO
Per partecipare al primo incontro è necessaria soltanto l'iscrizione che si può effettuare inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo).
Per ogni altra informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n.3663068345 o alla segreteria SNALS DI TORINO TEL. 0114371768
Costo del corso € 150,00
Nel costo del corso è compreso il manuale di studio per il concorso:
- Guida Concorso docenti Scuola Primaria e Infanzia 2023 di Giacomo Mondelli Vittorio Venuti - pagine 620 - € 29,00;
- Guida Concorso docenti Scuola Secondaria Primo e Secondo grado 2023 di Giacomo Mondelli Vittorio Venuti - pagine 700 - € 32,00
- Inoltre i partecipanti al corso potranno fruire di oltre 700 test a risposta multipla mirati e strutturati su tutte le materie della prova scritta mediante un simulatore online che potrà essere utilizzato come test di verifica del proprio apprendimento.
Struttura del corso
- Gli incontri in presenza saranno complessivamente 10, ed avranno la durata di tre ore per complessive 30 ore di formazione, secondo il piano delle lezioni di seguito specificato.
- Nel corso del primo incontro vi sarà fornito il calendario delle lezioni che si potranno tenere il venerdì pomeriggio o il sabato mattina.
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI 2024
PIANO DELLE LEZIONI
-
Il Concorso
- Presentazione del corso di preparazione.
- Prove per TEST. Riflessi metodologici sulla preparazione.
- Andare per parole chiave
-
Rapporto Insegnamento – Apprendimento.
- Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione: aspetti teorici e applicazioni
- Elementi essenziali di pedagogia e di didattica finalizzati all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi in contesti interattivi.
- Coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità che opera nella scuola
- Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- Stili di insegnamento e stili di apprendimento. Programmazione. Progettazione.
- Gestione della comunicazione e della relazione. Motivazione ad apprendere. Ambiente di apprendimento.
- Pensiero divergente e pensiero creativo
- Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia, per il primo ciclo, per i licei e Linee Guida per gli istituti Tecnici e Professionali. Unità di apprendimento
-
Dall’Integrazione all’Inclusione
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata.
- La scuola dell’Inclusione. I Bisogni Educativi Speciali: dalla normativa alla pratica. Didattiche inclusive
- Gestire la diversità nella classe
- Successo formativo e successo scolastico
-
Valutazione
- d’Istituto, degli alunni, dei docenti
- L’alternanza formativa
- Compiti e finalità di Invalsi e Indire
-
Legislazione e normativa scolastica. La scuola nella Costituzione
- Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione, ambienti d apprendimento e valutazione
6.3 La legge 107/2015. I principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.
6.4 Gli organi collegiali
6.5 Stato giuridico del docente e relativa responsabilità
- Tecnologie multimediali e di didattica digitale per potenziare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento
N.B. Il Piano delle lezioni potrà subire variazioni in corso d’opera in ragione di novità procedurali del concorso o per riscontrare le esigenze che emergeranno dal confronto con i corsisti.