Corso prova scritta concorso dirigenti scolastici
La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO, in collaborazione con il CIDI di Bologna organizza un corso di preparazione finalizzato al superamento della prova scritta concorso dirigenti scolastici.
Il corso avrà inizio il 10 Giugno 2024 alle ore 17. La partecipazione al primo webinar è GRATUITA ! Nel corso del webinar sarà spiegata la modalità organizzativa del corso e la metodologia per affrontare i quesiti a risposta aperta.
Per partecipare al primo incontro è necessaria soltanto l'iscrizione che si può effettuare inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo). A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar.
Il costo del corso è di 200,00 €
L'obiettivo è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta aperta.
Dalla lettura del bando, si evince che si tratta di “quesiti” e non di “saggi brevi”. I 5 quesiti dovranno essere risposti in 180 minuti (mediamente 35 minuti a quesito) e in poco spazio, (mediamente 20 righe).
Di conseguenza si dovranno acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l'abilità di saperli articolare in pochi periodi.
I quesiti potranno essere circoscritti ad una sola area del Bando ovvero potranno avere carattere multidisciplinare, in ogni caso, saranno incentrati sull'attività professionale del dirigente ed orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti dirigenti sapranno utilizzare le loro conoscenze.
Il corso sarà incentrato anche sul commento di TEST in lingua inglese.
Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale in grado di farvi progressivamente padroneggiare l'approccio metodologico.
Il corso sarà realizzato dagli esperti che collaborano con Euroedizioni.
Struttura del corso
v Il corso sarà articolato su 15 webinar nel corso dei quali saranno proposti e spiegati 30 quesiti a risposta aperta su tutti gli ambiti delle materie del concorso, nonché due webinar di commento di test a risposta multipla di lingua inglese. Tutti i webinar proposti avranno carattere laboratoriale.
v Il primo webinar, a carattere introduttivo, avrà la finalità di orientare lo studio dei quesiti sulla metodologica per centrare la domanda e sul profilo professionale del dirigente scolastico, per essere messi in condizione di saper utilizzare il linguaggio giusto e, soprattutto, saper rispondere ai quesiti dal punto di vista del Dirigente.
v Nel corso delle lezioni saranno mediamente spiegati 3 quesiti scelti e finalizzati alla prova. Su tutti i quesiti proposti verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta, in modo da consentire, a ciascun corsista di approntare l'elaborazione personale a casa. L'elaborato sarà poi inviato alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la verifica.
v Sarà consentito, ad ogni corsista, inviare per la correzione cinque risposte ai quesiti, rientranti nel pacchetto, che verranno restituiti corretti, dopo un’attenta verifica. In aggiunta ai 5 quesiti, i corsisti potranno richiedere la correzione di altri quesiti. In tal caso, coloro che vorranno fruire di altre correzioni, oltre alle 5 comprese nel pacchetto, potranno richiederlo versando ulteriori 5 euro per la correzione di ogni ulteriore quesito.
Vi ricordiamo infine che sull'e-commerce di Euroedizioni: www.e-euroedizioni.it è possibile acquistare il manuale I casi della scuola per affrontare la prova scritta e orale del Concorso Dirigenti Scolastici 2024 - Oltre 250 casi e quesiti a risposta aperta sulle materie del concorso Testo aggiornato con le più recenti disposizioni: PNRR, codice dei contratti pubblici, CCNL 2019/2021, codice di comportamento dei dipendenti pubblici - Gli argomenti sono presentati sotto forma di casi e quesiti rivolti al candidato e sono stati scelti dagli autori in modo da rappresentare le varie aree oggetto delle prove del concorso, così da permettere al candidato di simulare una prova scritta spaziando nei vari campi in cui si dipanano i capitoli dell'opera.