Rivoluzione (virtuale?) di contenuti e didattica: le ambizioni di un decreto

 di Luciano Lelli

 

Il decreto del quale nel titolo si rilevano le ambizioni operative strutturali è il decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 60, uno degli 8 finora congegnati ed emanati dal governo ad attuazione della legge 13 luglio 2015 n. 107, norma mirante come è noto a una riforma di ampio respiro del sistema scolastico nazionale.

Il titolo evidenzia che la lettura approfondita del provvedimento (tutt’altro che agevole per la configurazione spesso aggrovigliata del testo e per la qualità non proprio armoniosa della scrittura) induce a ritenere che nell’intenzione del legislatore prevalga, rispetto al proposito di apportare caute riforme, la volontà di rivoluzionare ab imis l’assetto esistente: non viene però taciuto il sospetto che, come più volte accaduto in passato, la rivoluzione permanga nelle menti degli innovatori governativi, senza transitare al piano delle pratiche attuative.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo