Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo 

“Sì, professore, gli uccelli attirano la mia attenzione perché sono contenti, sembra che ridano sempre”. Le parole di un mio alunno, incantato dalle piroette in cielo di due spericolati merli, hanno riportato il mio pensiero alla piacevole “diversione” leopardiana dell’operetta più misteriosa di tutte, quella di Amelio, un filosofo solitario che vorrebbe tramutarsi in volatile per esser lieto e felice. Fin dalle prime analisi stilistico-comparative al liceo, mi ha colpito dell’operetta in questione il parallelismo a distanza con l’Islandese “disperato dei piaceri” e finito sepolto in un “superbissimo mausoleo di sabbia”. Quest’immagine, sedimentatasi nel mio pensiero nel corso degli anni, ha assunto una molteplicità di significati: l’incombenza di una sciagura cataclismica, la prefigurazione di un mondo distopico e post-apocalittico, la quiete del guerriero che soccombe per sempre contro una forza più grande di lui, l’ineluttabilità della Natura, forza cieca e onnipotente; essa ha contribuito dunque allo spalancarsi di mondi cinematici e musicali, artistici e ucronici.

 

  Leggi nella rivista n° 6 2020/2021 pag 45 ...

Luglio 2021

Luglio 2021

EDITORIALE

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

di Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

di Maria Grazia Accorsi

 

Autonomia e valutazione

di Gian Carlo Sacchi  

 

Questione di genere

di Pirkia Schilkraut  

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

di Andrea Porcarelli

 

Moduli/unità di apprendimento 2 

di Flavia Marostica  

 

Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

di Carmelina Maurizio

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Un esempio di schema di analisi disciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

di Anna Alemanno

 

G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

School ON AIR - la voce e le storie

di Rosa Maria Caffio

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

di Alessia De Pasquale

 

Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

di Mariacristina Gubellini

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo