FARE L'INSEGNANTE N. 1 SETTEMBRE 2025

EDITORIALE Ivana Summa
Si può regolamentare il volo delle farfalle?
Ho appena terminato di leggere i contributi che vengono pubblicati in questo primo numero che coincide con un nuovo anno scolastico e voglio riprendere alcuni passaggi fondamentali non per appropriarmene, ma per utilizzarli come categorie interpretative del cambiamento che continua ad abbattersi sul nostro sistema scolastico...
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
L’orgoglio pedagogico nelle professioni educative: difendere la dignità professionale in un tempo di sfiducia Andrea Porcarelli
Le CdP di apprendimento come dispositivo di innovazione scolastica Emanuela Elba
Scuola e tecnologie digitali Bruno Lorenzo Castrovinci
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Insegnanti e digitale Stefano Stefanel
Il caso virtuoso dell’Inglese Tiziana Venuti
Adolescenza e identità sessuale Pirchia Schildkraut
Le competenze: progettazione, didattica, valutazione
Briks, Verse, Roqued Bruno Lorenzo Castrovinci
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Dall’Orto… al Piatto Maria Stancampiano
L'Arte della Scrittura e della Lettura: riflessioni sulla tradizione alfabetica nella scuola primaria Monica Piolanti
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Superare l'abilismo. Un incontro in un liceo linguistico dove si insegna la LIS Fiorenzo Ferrari e Chiara Pennetta
Istruzione degli adulti
Scuola e territorio: un’aula aperta per i minori non accompagnati Nicoletta Morbioli
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITÀ
Cinema, letteratura e antropologia del corpo: Tartarughe all’infinito, Quello che tu non vedi, Melodramma contemporaneo e cinema “young adult” Vincenzo Palermo
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
La valutazione degli apprendimenti in itinere: aspetti giuridici Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Fare la scuola Flavia Marostica