I decreti attuativi della Legge 107/2015: scuola dell’infanzia e nidi
di Gabriele Ventura
Premessa e quadro di insieme
Metaforicamente parlando, nell’uovo di Pasqua quest’anno la scuola italiana ha trovato 8 decreti attuativi della legge di riforma approvata del 2015. Per alcuni il significato dei provvedimenti approvati, che chiudono una prima fase di attuazione della legge sulla “Buona Scuola” e ne aprono diverse altre successive, resta centrato sul momento della Passione, per altri invece su quello della Resurrezione.
In questa sede per parte nostra non intendiamo adottare lo schema interpretativo su riferito e nemmeno riprendere un dibattito di ordine generale ormai superato dai fatti oltre che contrassegnato spesso negli anni scorsi da posizioni pregiudizialmente favorevoli o contrarie, spesso condizionate da convenienze di ordine strettamente politico o sindacale. Ci interessa qui approfondire un tema specifico del processo riformatore avviato e farlo in modo analitico sia rispetto ai provvedimenti approvati sia rispetto a ragionevoli previsioni di ordine attuativo negli sviluppi successivi.