Dalle classi alla storia: riflessioni sul curricolo verticale

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Il concetto di verticalizzazione, spesso, rimanda all'idea di ciò che è gerarchico, controllato dall'alto. Nel mondo scolastico, invece, ci sembra che si connetta con il concetto di storia. In un tempo in cui si parla su tutti i media proprio dell'importanza della storia nell'esperienza di apprendimento dello studente, teniamo particolarmente a riprendere questo tema. Naturalmente, il tentativo non è tanto quello di parlare a tutti i costi di quanto possa essere rilevante lo studio delle nostre origini poiché la storia magistra vitae est. Piuttosto, è quello di sottolinearne il valore saliente per la formazione della psiche dell'essere umano.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 9 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo