Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

Troppo spesso nei Consigli di classe una voce accomuna i docenti: gli alunni sono distratti, non studiano,  non ascoltano e non vogliono studiare.  E, ancora, vista l’eterogeneità delle classi, troppo spesso ci si chiede: come poter far interagire costruttivamente gli alunni più capaci e motivati con quelli che lo sono  di meno?  Questi quesiti, inevitabilmente, spostano l’attenzione dal processo di apprendimento e dall’alunno singolo  all’insegnamento e al docente, in quanto - in tal modo -  i docenti diventano i protagonisti di un processo meta-riflessivo sui percorsi di  insegnamento-apprendimento progettati,  che li obbliga a riflettere su come rendere significative le conoscenze da far apprendere e su come progettaresetting di apprendimento motivanti, tali da suscitare curiosità e  desiderio di conoscenza, partecipazione autentica e  percorsi di ricerca che  nei nostri alunni, ahimè, stanno lentamente scomparendo, almeno nelle aule scolastiche.

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 28 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo