Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

Circa 2500 anni fa già Platone esaltava l’importanza e la potenza del gioco “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione (Platone). Più di 2000 anni dopo il premio Nobel per la letteratura (1925) l’irlandese G. B. Shaw sosteneva che L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

Ho sempre pensato che attraverso il gioco un alunno potesse sviluppare numerose competenze matematiche. Questo grazie al supporto del docente che favorisce la riflessione e la rappresentazione matematica di idee e concetti che emergono dalla stessa attività ludica. Sono tantissimi i giochi che possono spingere un ragazzo a sviluppare abilità matematiche, per poi concettualizzarle, in età scolare, utilizzandole come vere e proprie competenze.

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 34 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo