L’educazione civica ai blocchi di partenza: alcuni interrogativi pedagogici

di Andrea Porcarelli

 

Dopo una lunga attesa, nel cuore dell’estate di un anno scolastico decisamente travagliato, sono alfine uscite anche le Linee guida del Ministero dell’Istruzione sull’insegnamento dell’educazione civica (Decr. Min. 35 del 22 giugno 2020), secondo quanto previsto dalla Legge 92/2019, per cui il compito di tali Linee guida avrebbe dovuto essere principalmente quello di individuare “ove non  già  previsti,  specifici  traguardi  per  lo  sviluppo   delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole  dell'infanzia  e del primo ciclo di istruzione, nonché con il  documento  Indicazioni nazionali e nuovi scenari e con le Indicazioni nazionali per i  licei e le linee guida per gli istituti tecnici e  professionali  vigenti, assumendo a riferimento le seguenti tematiche” (ivi, art. 3).

 

  Leggi nella rivista n° 1 2020/2021 pag 5 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo