Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale
di Nicoletta Calzolari
Ogni qualvolta ci troviamo dinanzi a nuovi codici simbolico culturali indispensabili per interpretare la realtà socio-culturale in cui viviamo, la scuola viene coinvolta in quanto microsistema che interpreta e produce cultura; ne consegue l’indispensabile formazione dei docenti. L’agire professionale implica che le abilità, tecnico-procedurali di decodifica e approccio, evolvano in competenze per permettere al docente di padroneggiare la tecnologia e accompagnare gli /le alunni/e nell’utilizzo critico e costruttivo degli strumenti che pervadono il vivere quotidiano. In un’ottica di promozione della cittadinanza attiva e digitale (L.20 agosto 2019- n. 92- Art. 5 Educazione alla cittadinanza digitale), al docente viene richiesto di “sviluppare con gradualità tenendo conto dell'età degli alunni e degli studenti” alcune abilità e conoscenze quali “analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali”.












.jpg)








