Piccoli archeologi crescono: una proposta sostenibile per ridare valore e spessore ad una disciplina trasversale nel primo ciclo di istruzione

di Silvia Bernardi

 

Con la riforma dei cicli la storia antica nel primo ciclo  si tratta solamente negli ultimi anni della primaria. Di archeologia si parla quindi molto poco e non rientra certamente nel novero delle discipline scolastiche. Eppure è una risorsa eccezionale per lo sviluppo di molte competenze trasversali e può avere un forte valore motivazionale. Senza ovviamente pensare a dover fare degli scavi archeologici, è importante portare gli alunni ad analizzare reperti e documenti storici ponendo le giuste domande, contestualizzando, formulando ipotesi e cercando risposte. Questo approccio è utile anche per imparare a leggere il presente.

 

  Leggi nella rivista n° 1 2020/2021 pag 43 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo