Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

Per esprimersi è necessario conoscere e riconoscere le parole, trovarne delle nuove  per aprire un dialogo con il mondo:è la ricerca di senso che da sempre la scuola deve affrontare con le nuove generazioni con cui si confronta.

Molti psicologi, da Vigotskij a Chomsky, hanno affrontato studi sul linguaggio, sulla struttura sintattica della lingua, sulla semantica, ma solo Bruner ha posto l'attenzione su quello che possono fare gli adulti per agevolare le competenze linguistiche nei bambini; l'apprendimento è cambiamento, complessità e richiama una serie di processi che interessano l'individuo sin dalla sua nascita. La scuola accompagna questi processi e trasmette il piacere della scoperta.

 

  Leggi nella rivista n° 2 2020/2021 pag 40 ...

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo