Moduli/unità di apprendimento 1

di Flavia Marostica

A febbraio 2021 sono stati presentati i risultati della ricerca Osservazioni in classe. Quali pratiche didattiche nelle aule italiane- condotta da Fondazione Agnelli e INVALSI- che ha coinvolto 1.626 insegnanti di 207 istituti comprensivi e 188 osservatori per indagare, seguendo 8.677 lezioni a scuola aperta, un aspetto fondamentale dell’insegnamento/apprendimento: le strategieutilizzate. È emerso che «gli insegnanti non sono tutti uguali»: il 23% svolgono azioni molto efficaci proponendo attività strutturate, il 60% («area grigia») palesa «importanti margini di miglioramento», il 17% si limita a lezioni trasmissive senza indicare metodi/strategie da seguire per svolgere un compito o lo fa in modo poco chiaro; scomponendo questi dati complessivi tra scuola primaria e media è la prima che offre prestazioni migliori.

 

  Leggi nella rivista n° 5 2020/2021 pag 20 ...

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo