Sommario Aprile 2018
Editoriale
La “buona didattica” è inclusione
di Ivana Summa e Luciano Lelli
TEMI DI SCUOLA
Ambienti di apprendimento e tipologie dell’inclusione
di Luciano Lelli
di Gian Carlo Sacchi
Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo per una didattica innovativa
di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella
PROBLEMI DI SCUOLA
I bisogni speciali degli allievi adottati
di Filippo Cancellieri
Orientamento e continuità: fondamenta e sviluppi
di Giavanna Strano
Le certificazioni per la lingua inglese secondo il quadro comune europeo
di Giuseppe Tria
SCUOLA DELL’INFANZIA
di Laura Rossi
di Bianca Martino
SCUOLA PRIMARIA
Fare, disfare e riadattare: quando il docente è un artigiano del sapere
di Emanuela Cren
La P4C: da piccoli filosofi a uomini consapevoli
di Carmen Russo
Progettare percorsi interdisciplinari tra linguaggi corporei, espressivi e artistici
di Nicola Serio
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
“Pezzi di Me in Pezzi” l’autoritratto tra realtà e finzione
di Francesca Falsetti
Alla ricerca di un ambiente d’apprendimento inclusivo: due esperienze trasversali
di Mariacecilia Pardi
Ambiente di apprendimento e apprendimento significativo
di Claudia Pinti
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Leggere lo sport, un binomio da maratoneti dell’inclusione
di Anna Alemanno
di Loredana De Simone
ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Apprendimento collaborativo e Sviluppo professionale dei Docenti
di Patrizia Corasaniti
RUBRICHE
Arte Musica e Spettacolo
Per un’educazione all’affettività a scuola: Corpo e anima di Ildikó Enyedi
di Vincenzo Palermo
Legislazione e normativa scolastica
La formazione dei docenti. Ci sono novità nel CCNL 2018?
di Anna Armone
Un libro al mese
I turbamenti dell’allievo Törless, di Robert Musil, e Il giovane Holden, di Jerome David Salinger
di Luciano Lelli