Continuità di pratiche tra nido e infanzia

di Roberta Roversi

 

In qualità di Coordinatrice Pedagogica dei servizi 0-6 del Comune di Bologna, sono implicata a vari titoli come conduttore/leader di gruppi di lavoro, commissioni, sottogruppi, composti sia da educatrici di Nido che da insegnanti di Scuola dell'Infanzia e anche da operatori. Ognuno di questi gruppi può prendere la forma di una comunità di pratiche, in quanto composta da persone che si riuniscono perché legate da un interesse comune. È possibile anche individuare il campo tematico che circoscrive l'area della conoscenza che viene approfondita attraverso il confronto e la condivisione di idee. Le persone si incontrano e mettono a disposizione, le une delle altre, la competenza che hanno maturato relativamente alle pratiche che si riferiscono al campo tematico specifico, dando vita ad uno spazio di potenziale crescita professionale basato su un accrescimento delle conoscenze. È possibile interpretare il funzionamento dei vari gruppi, sia le équipe di lavoro dei singoli servizi, sia i sottogruppi e le commissioni che vengono avviate su ambiti circoscritti.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo