L’approccio interdisciplinare per acquisire competenze

di Enrico Marani, Ilenia Melli

 

Qual è il senso di una didattica che si proponga, tra gli obiettivi, di creare percorsi di conoscenze e competenze cosiddette "trasversali"?

Quali motivazioni abbiamo, come docenti, per esplorare tematiche partendo da prospettive apparentemente lontane tra loro, se non addirittura percepite come antagoniste? La matematica e l’arte, per fare un esempio.

All’Università di Harvard raccomandano con forza approcci interdisciplinari e a Stanford vige l’obbligo di perseguire almeno uno fra un insieme di temi comuni, ovvero che "attraversano" più discipline; ciò per stimolare i docenti a percorsi capaci di innovazione, attraverso la ricerca e la sperimentazione.

Ma di quale innovazione stiamo parlando?

 

    Leggi nella rivista ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo